Chiamare  373 /7019862 - 095 2862123


La salute psicologica a 360 gradi

Psicoterapia individuale, di coppia e familiare ad Aci Castello

La salute psicologica sta alla base di una vita serena, piena e felice. Psichiatra e Psicoterapeuta, la Dott.ssa Fiammetta Inga ha una formazione completa che le consente di abbracciare una visione moderna e ad ampio respiro dei disturbi psichici. Con i suoi pazienti intraprende un percorso psicoterapeutico, al fine di individuare i nodi principali sui quali il Sé può lavorare. Perché si può vivere meglio.

I campi di indagine

La Dott.ssa Inga Fiammetta si occupa di disturbi psichiatrici di vario genere. Tratta inoltre disturbi di personalità, disturbi d'ansia ed attacchii di panico, disturbi del comportamento alimentare, depressione maggiore, disturbo bipolare, disturbo ossessivo compusivo, problematiche adolescenziali, depressione post-partum e psicopatologia del lavoro in termini di mobbing e di burn-out. Il medico si occupa anche di psicoterapia individuale e di coppia. La Dottoressa svolge anche attività di consulenza in campo forense, rivolta principalmente alla tutela del diritto familiare, personale e delle donne. 

Psichiatria

A metà strada fra la medicina tradizionale e la psicologia clinica, la Psichiatria accoglie l'uomo nei suoi molteplici aspetti psichici e somatici in quanto unità formata di mente e di corpo. Lo Psichiatra si avvale della diretta osservazione del paziente, del colloquio, delle interviste e spesso di particolari test funzionali per l'inquadramento diagnostico del disturbo e dei trattamenti integrati di farmacoterapia e psicoterapia per la sua risoluzione. Il medico si dedica sia agli aspetti preventivi che a quelli terapeutici dei disturbi psichici dell'uomo.

Psicoterapia

La Psicoterapia, tradizionalmente definita "terapia della parola", è quasi un viaggio dentro sé stessi, adatto a chiunque voglia far luce sulle proprie dinamiche interne, a prescindere dalla presenza di una malattia o dall'assunzione di una terapia farmacologica. Partendo da un approfondimento dei sintomi di base, la Psicoterapia è principalmente orientata al superamento dei disturbi psichici tramite una profonda conoscenza di Sé e delle cause che hanno favorito il formarsi della patologia.

Ascolto per tutti

Oltre al sostegno congiunto, alternato o integrato del trattamento farmacologico con quello psicoterapico, chi chiede aiuto ha la possibilità di essere ascoltato e compreso senza limiti culturali, anagrafici o convenzionali e di essere guidato al superamento del problema e delle resistenze culturali prodotte da giudizi e interpretazioni errate e spesso poco reali della psichiatria. Queste ultime, talvolta espresse tanto dagli utenti, quanto dai familiari o da operatori appartenenti ad altri ambiti, costituiscono una vera e propria resistenza al miglioramento delle proprie condizioni.

Siete invitati a scrivere a fiammettainga@hotmail.com per maggiori informazioni

Share by: